Compro Oro Pordenone

valutazione gratuita

Penny Oro compra ed effettua valutazioni e consulenze gratuite su ogni vostro oggetto prezioso.

Compriamo oro 9/14/18/22/23/24 carati e argento 800/925/999, utilizzati ad esempio per:

  • bracciali;
  • collane;
  • anelli;
  • orecchini
  • monete;
  • oggetti rotti;
  • protesi dentarie;
  • pepite;
  • lingotti;
  • argenteria.

Alcune informazioni utili:

compro oro e obbligo di autorizzazione

Un Professionista Autorizzato

Non tutti sanno che la compravendita di oro è un’attività regolamentata. Ciò significa che per aprire un locale commerciale di compro oro aperto al pubblico è necessaria un’apposita licenza, rilasciata dalla Questura competente per territorio.

Penny Oro è un compro oro autorizzato dalla Questura di Pordenone.

licenza compro oro

ci sono semplici o professionali

I Compro Oro Non Sono Tutti Uguali

Anche quando autorizzati, i compro oro si dividono in due categorie: esistono infatti due tipologie ben distinte di operatori, quelli cosiddetti “professionali” e quelli non. Per diventare operatori professionali è richiesto un livello più alto di competenza, di conseguenza ottenere l’idoneità risulta essere molto più difficile rispetto a un semplice compro oro.

Penny Oro è un operatore professionale, come tale iscritto nell’apposito albo e accreditato presso la Banca d’Italia.

La differenza? Solo gli operatori professionali possono effettuare la compravendita di oro da investimento, come lingotti, e possono trattare anche con soggetti che non siano privati cittadini, come aziende o altri enti.

Per maggiori informazioni su cosa si intenda per “oro da investimento” leggi l’articolo dedicato sul nostro blog.

compro oro professionale

listini aggiornati in tempo reale

Valutazione Completamente Gratuita

La valutazione fatta in negozio è totalmente gratuita e senza impegno.
Le stime vengono effettuate secondo le quotazioni di mercato più recenti e vengono aggiornate diverse volte nell’arco della giornata. Inoltre, per garantire la massima trasparenze le misurazioni vengono effettuate con un’apposita bilancia a doppio display, che ti consentirà di visualizzare il peso insieme a noi.

quotazioni oro

cosa serve per la vendita

Documentazione Necessaria

Per vendere il tuo oro, argento o altre tipologie di gioielli ti basterà presentarti in negozio munito di un documento d’identità e del codice fiscale.

documenti per valutazione oro

un errore da evitare

Il Valore dell’Oro al Grammo Non È Assoluto, Dipende dai Carati

Le quotazioni dell’oro al grammo, facilmente reperibili anche in rete, si riferiscono al valore dell’oro puro, 24 carati, estremamente raro da reperire e non utilizzato per la produzione di gioielli, data la sua estrema morbidezza.

A carati inferiori corrisponde un grado di purezza inferiore, cui consegue una valutazione inferiore rispetto all’oro puro. Il valore effettivo del gioiello non può quindi essere calcolato moltiplicando semplicemente il suo peso per il valore netto dell’oro al grammo, ma va rapportato anche al grado di purezza dello stesso, secondo specifiche percentuali, che si propongono qui di seguito a puro scopo esemplificativo.

Per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese al momento del pagamento è quindi importante diffidare da chi offra valutazioni particolarmente vantaggiose senza aver prima visionato il prezioso o senza averne neanche verificato gli effettivi carati.

carati oro

Utilizzo dell’oro a seconda dei carati

%

24K

L’oro 24 carati ha un grado di purezza pari al 99,9%. Non utilizzato in gioielleria, è possibile reperirlo fuso sotto forma di lingotti o monete.

%

18K

L’oro 18 carati ha un grado di purezza pari al 75%. È uno dei livelli di purezza più alti tra quelli utilizzati per la produzione di gioielli e si caratterizza per qualità e colore.

%

14K

L’oro 14 carati ha un grado di purezza pari al 58,3%. Eccellente nel colore, è il giusto compromesso tra qualità e prezzo, per questo largamente utilizzato.

%

10K

L’oro 10 carati con il suo grado di purezza del 41,7% garantisce comunque durevolezza e una buona colorazione. Ottima scelta per un budget moderato.

%

9K

Grado di purezza del 37,5%, considerato l’entry level per i manufatti in oro. Un occhio attento può notare il rosso del rame che comincia a spiccare rispetto al carato basso.

penny oro

Il Tuo Compro Oro di Fiducia per Pordenone e Provincia

contattaci